Coffee? Si grazie, ma BULLETPROOF!

Si, è la moda del momento e no, non è l’ultimo film di Quentin Tarantino.

È un caffè cremoso addizionato di grassi sani e mixato. Il risultato è una bevanda altamente energetica, particolarmente indicata ad alcuni regimi alimentari, e che nutre sia il cuore che la mente.

A prova di proiettile, ecco come deve essere il caffè per chi pratica regimi alimentari come il digiuno intermittente o le diete low-carb! È stato creato dall’autore della dieta Bulletproof, Dave Asprey, guru dell’alimentazione americano che ha reso popolare l’idea di mettere del burro nel caffè, rubando l’ispirazione ai tibetani che, a seimila metri di altitudine, mettono il burro di yak nel tè, per prepararsi prima di una scalata.

Perché è così di moda?

Il Bulletproof Coffee è una bevanda estremamente energizzante in grado di aumentare la produzione di chetoni ed attivare lo stato brucia grassi come nient’altro.

Il Bulletproof Coffee ti aiuta a sentirti sazio, attivo e concentrato grazie ad una fantastica combinazione di caffè e grassi di estrema qualità. Tutto questo significa avere energie costanti, senza mai sentirsi stanchi.

Altri vantaggi derivanti dal Bulletproof Coffee sono perdere peso velocemente (se abbinati ad un regime alimentare sano edequilibrato), migliorare la concentrazione, aumentare l’energiaridurre gli stati infiammatori.

Il caffè al centro

Il caffè non solo è buono, ma è anche ricco di antiossidanti. La caffeina ti tiene in allerta e può aiutarti ad aumentare il metabolismo e a bruciare grassi per produrre energia. Quando viene associato a grassi buoni come quelli presenti nel Bulletproof, allora diventa una super bevanda energetica e sana!

Grasso è meglio?

Siamo abituati a sentire che i grassi fanno male e bisogna ridurli il più possibile. Quello che forse in pochi sanno, è che esistono due tipi di grassi: quelli buoni e quelli cattivi.

I grassi cattivi, o grassi saturi, li troviamo ad esempio in insaccati, strutto, burro, fritture, carni grasse, bevande e succhi di frutta industriali. Sono difficili da metabolizzare perciò tendono ad accumularsi nel sangue, causando quindi un aumento del colesterolo totale e del colesterolo LDL (quello cattivo).

I grassi buoni, o grassi insaturi, invece sono essenziali per mantenere un buon livello di salute e di benessere generale. Li troviamo soprattutto nei prodotti di origine vegetale come olive, olio d’oliva e frutta secca, oltre che nel pesce azzurro, salmone e sgombro.

Come le proteine e i carboidrati, fungono da carburante per le attività vitali dell’organismo. Rappresentano i nutrienti con la maggiore densità calorica ed energetica, fornendo 9 calorie per grammo. Sono i protagonisti di diversi processi come il trasporto di vitamine liposolubili (A, D, E e K), il supporto strutturale dell’organismo e il coinvolgimento nei processi biologici del corpo come ad esempio la crescita e lo sviluppo muscolo scheletrico.

Come si prepara?

Per ottenere il Bulletproof Coffee ovviamente il primo ingrediente è il caffè, possibilmente 100% Arabica, tostato da poco, appena macinato e di altissima qualità. Noi l’abbiamo provato con il Colombia Bio, estraendolo con il metodo filtro in modo da preservare gli aromi dolci. Poi l’abbiamo miscelato con l’olio di cocco MCT, cioè a catena media.

Ce ne sono molti in commercio, ma il nostro fornitore ufficiale è ketofood.it perché il loro olio è puro al 100%, incolore e insapore, perciò non altera il gusto del caffè.

Si può anche aggiungere burro ghee, o comunque burro grass fed, cioè di mucche che hanno mangiato solo al pascolo. In questo modo tutti i grassi contenuti saranno sani e insaturi.

Con un mixer o un montalatte abbiamo reso il caffè spumoso e cremoso, quasi un cappuccino col turbo. Il risultato è davvero ottimo!

Non vedi l’ora di provarlo? Ecco la ricetta completa!

Ingredienti

tbsp = tablespoon = 15 ml = un cucchiaio grande da tavola

tsp = teaspoon = 5 ml = un cucchiaino piccolo

– 2 tbsp caffé macinato per filtro (si consiglia Colombia Bio o Bioco)

– acqua bollente per una tazza (225 ml)

– 1 tsp di Olio MCT C8;

– 1 tsp burro ghee o 1 tsp burro Grass Fed

Istruzioni

1. Fai bollire 225 ml di acqua;

2. Metti 2 tbsp di caffè macinato in una french press;

3. Versa l’acqua dentro la french press, mescola ed attendi 3 minuti circa;

4. Premi lo stantuffo verso il basso per separare la polvere di caffè dall’acqua;

5. Versa tutto dentro un frullatore e aggiungi i due grassi

7. Frulla per circa 20 secondi o fino alla cremosità desiderata.

Enjoy your Bulletproof Coffee!

Vuoi assaggiare Columbia Bio? Vai allo shop e scopri tutte le sue caratteristiche!

Columbia Bio Shop

Iscriviti alla newsletter

Non ti stresseremo, tranquillo, ti manderemo solo cose belle, promozioni, regali, concorsi e curiosità sul mondo del caffè specialty.

* Cliccando ISCRIVITI indica che si è letto e si accetta la Privacy Policy.